Cosa è l’ADP?
ADP, acronimo di Advanced Deposition Process, è l’innovativo processo sviluppato dall’azienda Arzuffi che migliora la fase di di evaporazione, innescando un processo di plasma in fase di alto vuoto.
Come funziona l’ADP?
Durante i processi standard di evaporazione, l’iniezione di un gas inerte nella camera da vuoto genera una distribuzione uniforme dello stesso. Con l’ADP, il gas viene caricato elettricamente da specifici generatori durante la fase di evaporazione e quindi ionizzato. La potenza generata fa deviare la molecola del gas, che inizia a muoversi a velocità ultrasonica anche in zone d’ombra dove solitamente l’evaporazione non arriva. Il gas ionizzato non solo permette la deviazione degli atomi e delle molecole del materiale evaporato, solitamente alluminio, ma ne aumenta esponenzialmente la velocità; questo fenomeno è evidente dal fatto che tutta la torre di evaporazione viene completamente rivestita del materiale evaporato, arrivando anche in zone solitamente in ombra durante processi standard.
Quali sono i vantaggi dell’ADP?
Innanzitutto, l’ADP garantisce una deposizione del metallo evaporato in profondità, permettendo una copertura ottimale anche su pezzi dalle geometrie complicate, con parti profonde e sottosquadra. Un secondo vantaggio è che il gas ionizzato durante la fase di evaporazione pulisce maggiormente la camera dai gas non richiesti, producendo pezzi con riflessività maggiore rispetto ad un normale ciclo di metallizzazione.
Quali sono le condizioni necessarie dell’impianto AM/KW Arzuffi per poter installare l’ADP?
L’installazione dell’ADP prevede delle modifiche tecniche sia software sia hardware. Due sono le condizioni che l’impianto deve avere per poter ricevere l’ADP: la posizione dei catodi di MF nella porta e il nuovo design della trappola di pompa criogenica. Gli impianti di evaporazione termica Arzuffi AM/KW costruiti negli ultimi anni soddisfano queste caratteristiche e quindi possono ricevere questa tecnologia senza problema. La fattibilità di installazione dell’ADP sugli impianti più datati andrà valutata caso per caso.
Se vuoi sapere di più sull’ADP e se vuoi installare questo processo sulla tua macchina di evaporazione Arzuffi, non esitare a contattarci!