Ottico e Medicale

Rivestimenti in alto vuoto per il settore ottico medicale

La tecnologia di deposizione fisica da fase vapore di film sottili può avere numerosi settori di applicazione. Tra questi, il settore medicale sfrutta le caratteristiche di resistenza meccanica e resistenza agli agenti chimici che sono tipici dei rivestimenti duri PVD.

Le strumentazioni medico chirurgiche, quali forbici, lame e bisturi, e le protesi del settore ortopedico e dentale si avvalgono della deposizione in alto vuoto per ottenere i requisiti di biocompatibilità e atossicità dei prodotti.

Ogni settore medico ha caratteristiche specifiche di durezza superficiale, resistenza alla corrosione, resistenza a prodotti ad uso industriale e domestici e colorazioni. Per quanto riguarda i requisiti dei rivestimenti dei dispositivi del settore medicale, i più richiesti sono: biocompatibilità, resistenza al taglio, resistenza all’usura e batteriostaticità.

La deposizione PVD è utilizzata anche nel settore occhialeria per la produzione di montature di occhiali da vista e da sole. I requisiti richiesti dal settore sono quelli di robustezza, resistenza agli urti e ai graffi e resistenza al sudore.

La tecnologia di deposizione fisica da vapore si riconferma così l’alternativa green ai processi di finitura galvanica ed alle verniciature, garantendo alti standard di qualità del prodotto e finiture estetiche attraenti.

Rivolgiti a noi per richiedere un preventivo o un’installazione. Operiamo in Italia e nel resto del mondo.

Impianti-di-rivestimento-per-dispositivi-medicali
Ditta-impianti-di-deposizione-pvd-bisturi
Impianti-rivestimento-per-dispositivi-ottici
Resistenza-agli-agenti-chimici