Impianti di rivestimento in alto vuoto

Con una presenza globale consolidata, l’azienda Arzuffi progetta, realizza e fornisce impianti di deposizione di film sottili in ogni parte del mondo. I nostri impianti, distribuiti a diversi settori quali automotive, illuminazione, cosmetica, moda, industria del bianco e tanti altri, sono un sinonimo di elevata performance, qualità del rivestimento e affidabilità del sistema.

Le tecnologie che impieghiamo sono tra le più avanzate e sono in grado di rivestire metalli, ceramiche, vetro e polimeri come ABS, PP, PE, PET e PC, riuscendo a ricoprire anche geometrie 3D complesse.

La deposizione in alto vuoto viene eseguita con differenti tecniche:

  • Sputtering: sottili strati di materiale depositati su una superficie mediante l’uso di ioni o atomi accelerati provenienti da un bersaglio solido (target).
  • Evaporazione termica: una corrente ad alta intensità sublima il materiale che dev’essere depositato.
  • Tecnologia combinata: all’interno della stessa camera entrano in azione sputtering ed evaporazione termica.
  • Plasma PECVD: un plasma è utilizzato per generare film sottili da precursori gassosi, creando rivestimenti avanzati con proprietà specifiche.
impianto-rivestimento-metalli
tecnologia-sputtering

Sputtering

I nostri impianti possono prevedere l’installazione di uno o più catodi magnetron. Il processo sputtering utilizza un campo magnetico per migliorare l’efficienza dell’erosione di un target, che sia metallo o lega metallica, generando rivestimenti sottili su substrati mediante l’accelerazione di ioni.

tecnologia-combinata-alto-vuoto

Tecnologia combinata

Per offrire maggiore flessibilità nella messa a punto di processi e per ampliare le opzioni disponibili dei materiali da depositare, Arzuffi offre la possibilità di combinare nello stesso sistema la tecnologia magnetron sputtering e l’evaporazione termica.

evaporazione-termica

Evaporazione termica

Da quando è stata fondata, l’azienda Arzuffi ha guadagnato una reputazione globale per la sua competenza nella costruzione di impianti di metallizzazione a evaporazione termica, una tecnica che utilizza una corrente ad alta intensità per sublimare il materiale destinato al deposito. Grazie all’impiego dell’alto vuoto, le particelle possono raggiungere rapidamente il substrato, anche a notevole distanza. Presentiamo una varietà di linee di prodotti, tra cui AM/KW, Speed-Met e Hor-Met, con diverse configurazioni disponibili.

plasma-pecvd

Plasma PECVD

Offrendo una diversificata gamma di applicazioni, come la pulizia profonda, lo sgrassaggio, l’attivazione e il pretrattamento delle superfici, gli impianti PECVD di Arzuffi mirano a stabilire uno standard di eccellenza nel settore dei trattamenti superficiali.

Soluzioni personalizzate e compatte

Dalla creazione della commessa, attraverso la fase di progettazione fino alla consegna e al montaggio in loco, il nostro unico obiettivo è fornire tecnologie avanzate e innovative in un layout solido e compatto.

La competenza eccezionale del nostro team si traduce nella creazione di impianti su misura, concepiti per garantire un’elevata facilità d’uso durante la manutenzione e per potenziare l’efficienza produttiva.

Siamo prontamente disponibili ad offrire consulenza e assistenza personalizzata a ciascun cliente. La nostra presenza si estende su tutto il territorio italiano e oltre confine, servendo clienti in tutto il mondo.

soluzioni-personalizzate-e-compatte