Impianti sputtering in alto vuoto
Le principali tecnologie che vengono impiegate all’interno delle nostre macchine sono l’evaporazione termica, il trattamento al plasma e lo sputtering.
Lo sputtering (conosciuto anche come “polverizzazione catodica”) consiste nella deposizione fisica di uno strato sottilissimo sulla superficie di un manufatto, con l’obiettivo di conferire qualità estetiche, di resistenza alla corrosione, proprietà antigraffio e una maggiore durata dell’oggetto. Gli impianti di sputtering progettati, realizzati e installati dallo staff di Arzuffi creano i rivestimenti PVD tramite la tecnologia in alto vuoto, una tecnica di metallizzazione che prevede il bombardamento del metallo bersaglio (target) tramite ioni di gas che evaporando si deposita sulla superficie del pezzo sottoposto a trattamento.
Le linee che compongono la nostra offerta sono: Fast-Met, Smart-Met, Line-Met e Twist-Met. Ognuna di queste esclusive soluzioni presenta caratteristiche dimensioni e di processo uniche, ma sono accomunate dalla metallizzazione di manufatti tramite la tecnologia sputtering.
Garantiamo per ogni singolo componente installato, affidandoci solo e unicamente a fornitori qualificati per i componenti strategici dello sputtering quali generatori, catodi e pompe turbo molecolari.
Per maggiori informazioni sui macchinari che siamo in grado di realizzare su misura, visita le singole sezioni o contattaci. Siamo attivi a livello globale.
Batch Manual Solution & Semi-Automatic
Fast-Met
Se si è alla ricerca di un impianto personalizzabile per la metallizzazione sputtering in alto vuoto, la linea Fast-Met fa proprio al caso tuo. Disponibile in 5 configurazioni differenti, per venire incontro alle diverse esigenze degli ambiti di applicazione, Fast-Met può rivestire qualunque metallo, creando anche superfici colorate e/o semi-trasparenti.
Automatic Solution
Smart-Met
Smart-Met è l’impianto automatico di metallizzazione sputtering progettato e realizzato appositamente per i processi in linea. Il ciclo di realizzazione del rivestimento è rapido, rimanendo sotto una durata massima di 50 secondi. La totale automazione e la possibilità di adoperare il medesimo vassoio in una completa linea di produzione sono i principali vantaggi dell’impianto.
Automatic Solution
Line-Met
La linea Line-Met, con le 6 configurazioni possibili, è l’ideale per essere installata all’interno di una linea produttiva preesistente. Tra i principali vantaggi che questi impianti in alto vuoto offrono figurano: un numero inferiori di scarti prodotti, un aumento della qualità e la diminuzione considerevole dei costi investiti per singolo operatore.
Automatic Solution
Twist-Met
Per ottenere i benefici di un impianto di metallizzazione sputtering e risparmiare sui costi, la migliore selle scelte è l’impianto Twist-Met, nelle sue due configurazioni. Twist-Met è un sistema completamente automatizzato e il ciclo di rivestimento non supera i 40 secondi. Inoltre, garantisce una redditività costante nell’arco delle 24 ore.
Generatori
I generatori sono le unità che erogano la potenza necessaria per attivare il plasma. Utilizziamo generatori DC, MF, RF a seconda del processo richiesto.
Catodi
A seconda delle richieste del cliente e delle esigenze del processo, possiamo installare catodi sputtering planari o rotanti. I primi necessitano di una maggiore potenza associata, hanno una durata inferiore ma hanno costi minori. I secondi richiedono un cambio target meno frequente a scapito di un costo più elevato.
Pompe turbo molecolari
Le pompe turbo molecolari rappresentano l’alternativa ecosostenibile alle pompe diffusioni. Non utilizzano olii, hanno un basso consumo energetico e necessitano di una limitata attività manutentiva. Sono utilizzate per raggiungere e mantenere l’alto vuoto durante la fase sputtering.
Sputtering reattivo
Lo sputtering reattivo è una tecnologia utilizzata generalmente per ottenere una metallizzazione colorata della superficie del pezzo. Il processo reattivo scaturisce dall’iniezione di gas aggiuntivi durante la fase di sputtering al fine di ottenere una gamma di colori non ricavabili con la sola deposizione del solo metallo o lega del materiale target. Negli impianti Arzuffi è possibile controllare e calibrare attentamente i gas iniettati, aspetto fondamentale per la buona riuscita del processo.