La domanda di componenti metallizzati nell’industria automobilistica

Negli ultimi dieci anni l’industria dell’illuminazione automobilistica ha attraversato un importante cambiamento. Sono finiti i giorni dei grossi fari lucenti, semplicemente metallizzati con alluminio su plastica stampata a iniezione. In passato, infatti, la metallizzazione con alluminio veniva ampiamente utilizzata nell’illuminazione dei veicoli, poiché i fari e le luci posteriori dovevano avere alta riflettanza.

Ora il mercato per scopi estetici richiede fanali auto dalle tonalità più scure, come ad esempio il black chrome, oltre a rivestimenti decorativi colorati. L’utilizzo quasi esclusivo dei LED sta riducendo la necessità di riflettori, il che significa che la domanda di tecnologia sta passando da quella ad evaporazione termica a quella sputtering e/o sputtering reattivo. Quest’ultima è l’unica in grado a garantire un rivestimento di diversi materiali ed avere opzioni di colore, soddisfacendo così la nuova domanda.

Mentre i marchi automobilistici si sforzano di creare soluzioni di illuminazione moderne ed eleganti, la luce laser sta rappresentando la svolta nel settore, offrendo maggiore sicurezza e visibilità, insieme a un look elegante e moderno.  Arzuffi ha già soddisfatto questa specifica richiesta con la progettazione e la produzione del Line-Met V2, che raggiunge oltre il 90% di riflettività tramite deposizioni di diversi film sottili.

Nel settore dell’illuminazione automobilistica stanno emergendo diversi megatrend globali: illuminazione intelligente, guida adattiva, sistemi avanzati di assistenza alla guida, … Queste tendenze portano con sé la necessità di un’illuminazione tecnologicamente avanzata in grado di fornire sicurezza, protezione e funzionalità avanzate.

Nuove opportunità per i produttori di impianti di rivestimento, quale è Arzuffi, di offrire i propri sistemi di sputtering e/o upgrade dei sistemi di evaporazione termica esistenti (come, ad esempio, gli impianti della serie Arzuffi AM/KW). La configurazione e la progettazione personalizzata dei sistemi di sputtering saranno fondamentali per il successo del progetto e per un ottimale ritorno di investimento.

Arzuffi lavora da tempo con i principali fornitori globali di Tier 1 dell’illuminazione auto, che ora si è estesa a molteplici aree della vettura, tra cui frontale anteriore, posteriore, porte e persino il tetto. Impianti produttivi, esperienza nel settore, rivoluzionarie soluzioni su misura e tempestivo servizio tecnico fanno dell’azienda Arzuffi il partner ideale.