Nel 2023 Arzuffi ha lanciato una nuova serie di impianti chiamati Test-Met: sistemi di rivestimento sottovuoto compatti, con camere di piccole medie dimensioni e dal basso consumo energetico in grado di soddisfare le nuove richieste del mercato. Infatti emerge una nuova esigenza di impianti facili da utilizzare, con un layout compatto e di facile movimentazione all’interno dell’area produttiva che si contrappongono alle richieste di impianti standard ad altissima produttività performanti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Diversi gli utilizzi: fare rivestimenti per piccoli lotti produttivi, testare e validare vernici di nuova produzione, fare campionature per i clienti, e così via.
Nel corso dei primi mesi del 2024, il team tecnico Arzuffi ha ideato, studiato e progettato nuove versioni di Test-Met, che saranno costruiti e collaudati nei prossimi mesi nell’area produzione Arzuffi. Si tratta nello specifico di sistemi studiati per metallizzare piccoli batch di produzione, riprendendo soluzioni di aggancio dei substrati tipiche degli impianti standard (ad esempio: utilizzo di barre per packaging cosmetico in plastica; planetari con rotazione per bottiglie e flaconi in vetro), realizzati però in versione mini. Di seguito degli esempi di produttività:
- tappi ⌀ 30mm ⭢ 8 tappi x barra; 30 barre x satellite; 240 tappi x ciclo
- bottiglie ⌀ 120mm h 300mm(max) ⭢ 12 bottiglie x ciclo
- bottiglie ⌀ 250mm h 300mm(max) ⭢ 4 bottiglie x ciclo
I Test-Met possono essere configurati per ricevere la tecnologia magnetron sputtering, evaporazione termica oppure una combinazione di entrambe a seconda delle esigenze del cliente. Utilizzano i componenti standard degli impianti Arzuffi, sinonimo di qualità e affidabilità, presentando però una camera di processo ridotta (area utile diam. 650 mm x altezza 480 mm), che può essere customizzata su richiesta.
Il prezzo d’investimento ridotto, la compattezza e praticità del sistema, il basso consumo energetico rendono Test-Met un impianto interessante per diversi settori e applicazioni.